Motore Point Cloud

Created with Sketch.

Breve (e piuttosto rude) dimostrazione del motore point cloud che AM Artist ha realizzato con KyberTeatro
(english version below)

(la compressione video purtroppo rovina la definizione dei punti!)

 
Il sistema è stato utilizzato nella performance multimediale partecipativa “#GAZA EDITION. Voci della città VIVA” di e con KyberTeatro (ITA) Medeber Teatro (BE).
Questa demo mostra le funzioni principali del sistema utilizzato live durante lo spettacolo per accompagnare la drammaturgia.
Caratteristiche:
– Estrazione dei dati 3D da Google Earth di qualsiasi zona del mondo (purché esistano dati di quota), trasformazione in OBJ e successivamente in point cloud.
– Scalabilità del numero totale di punti da renderizzare.
– Caricamento progressivo delle zone visibili in caso di point cloud molto grandi, simile a un videogioco (funzione non utilizzata in questo spettacolo).
– Texture intercambiabili tra quella reale e una qualsiasi altra.
– Modifica della dimensione dei punti in tempo reale.
– Sistema di volo, controllo e cambio punto di vista tramite controller PS4.
– Effetti di “sgretolamento” (ispirato a questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=VNmm3gijDwA) e “ricostruzione” a comando su zone specifiche identificate dalla direzione del punto di vista.
– Trasformazione del point cloud in mare.
– Tutto in tempo reale.
– Prestazioni: 5’200’000 punti; 30 fps stabili su un laptop con processore i7 11th Gen e GPU 3080, che gestisce contemporaneamente altre 3 patch leggere per lo spettacolo.
Lo spettacolo è stato prodotto da KyberTeatro e Soc. Coop. Aquilone Di Vivianae rappresentato in collaborazione con Medeber Teatro per l’undicesima edizione del LMDP Festival Internazionale di Teatro Arte e Nuove Tecnologie, organizzato da KyberTeatro di Cagliari.