Breve (e piuttosto rude) dimostrazione del motore point cloud che AM Artist ha realizzato con KyberTeatro
(english version below)
(la compressione video purtroppo rovina la definizione dei punti!)
Il sistema è stato utilizzato nella performance multimediale partecipativa “#GAZA EDITION. Voci della città VIVA” di e con KyberTeatro (ITA) Medeber Teatro (BE).
Questa demo mostra le funzioni principali del sistema utilizzato live durante lo spettacolo per accompagnare la drammaturgia.
Caratteristiche:
– Estrazione dei dati 3D da Google Earth di qualsiasi zona del mondo (purché esistano dati di quota), trasformazione in OBJ e successivamente in point cloud.
– Scalabilità del numero totale di punti da renderizzare.
– Caricamento progressivo delle zone visibili in caso di point cloud molto grandi, simile a un videogioco (funzione non utilizzata in questo spettacolo).
– Texture intercambiabili tra quella reale e una qualsiasi altra.
– Modifica della dimensione dei punti in tempo reale.
– Sistema di volo, controllo e cambio punto di vista tramite controller PS4.
– Effetti di “sgretolamento” (ispirato a questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=VNmm3gijDwA) e “ricostruzione” a comando su zone specifiche identificate dalla direzione del punto di vista.
– Trasformazione del point cloud in mare.
– Tutto in tempo reale.
– Prestazioni: 5’200’000 punti; 30 fps stabili su un laptop con processore i7 11th Gen e GPU 3080, che gestisce contemporaneamente altre 3 patch leggere per lo spettacolo.
Lo spettacolo è stato prodotto da KyberTeatro e Soc. Coop. Aquilone Di Vivianae rappresentato in collaborazione con Medeber Teatro per l’undicesima edizione del LMDP Festival Internazionale di Teatro Arte e Nuove Tecnologie, organizzato da KyberTeatro di Cagliari.
Link:
Commenti recenti