Video mapping interattivo che consente di realizzare dei graffiti virtuali da disegnare sui muri della città.
Il sistema simula, attraverso un proiettore, l’effetto di una bomboletta di vernice spray e permette di disegnare a mano libera su una parete, un edificio, un muro o altre superfici, anche di notevoli dimensioni (8x4metri). Le scritte possono essere realizzate mediante l’uso di un monitor touchscreen, di una penna su una tavoletta grafica o di un puntatore laser diretto sulla superficie della proiezione, come se fosse un pennarello.
Il sistema trasforma i movimenti del puntatore virtuale per simulare l’aspetto tipico dei grafitti, con colori, sfumature e finiture.
E’ possibile scegliere fra infiniti colori e stili grafici, nonché salvare le opere realizzate. Scripta Volant è pensato sia per la realizzazione di opere d’arte temporanee e non invasive su edifici e monumenti, da parte di artisti qualificati, sia come “gioco” che permetta al pubblico di lasciare la propria firma o il proprio pensiero su un muro in particolari occasioni.
Il sistema è stato utilizzato nel centro di Cagliari il 10 dicembre 2016, in occasione dell’evento Stand UP!, Giornata Internazionale dei Diritti Umani dell’UNESCO.
Scripta volant è la nostra rielaborazione del progetto “Btitz-Tag” del Graffitti Research Lab.
Commenti recenti