Un semplice gioco didattico pensato per i bambini, basato sulla musica e sullo sviluppo del senso del ritmo
La proiezione riproduce il palco di un concerto rock con alcuni tamburi al centro e diversi musicisti in penombra, il tutto con una grafica in stile cartone animato.
Il bambino che si presenti di fronte al sistema vedrà improvvisamente se stesso comparire sul palco, in prossimità dei tamburi.
Il sistema audio riprodurrà i segnali di un metronomo e il bambino verrà invitato a suonare i tamburi a tempo.
Muovendo le mani il bambino farà si che la sua immagine riprodotta sullo schermo colpisca i tamburi, generando il suono di una batteria.
Il sistema analizzerà il tempo seguito dal bambino e valuterà se stia seguendo quello del metronomo. In caso di successo i musicisti in penombra si attiveranno, uno dopo l’altro, e accompagneranno il suono della batteria con il proprio strumento. Se il bambino riuscirà a tenere il tempo corretto per un determinato numero di secondi verrà premiato con l’esecuzione della canzone con l’accompagnamento di tutti gli strumenti e un’ovazione da parte della folla virtuale ai piedi del palco.
“Segui il ritmo” è stato presentato, per la prima volta, in occasione dell’inaugurazione della scuola Up School di Cagliari nel luglio 2015.
Commenti recenti